Il migliore strumento per la counterdeception è l'inganno
Il corso di Deception per Analisti d'Intelligence ha lo scopo di formare personale già impiegato su alcuni aspetti dell'inganno riscontrabili nella raccolta e nell'analisi delle informazioni. Benché comprenda anche una parte di metodologia e una trattazione dei problemi legati alle cognitive biases, questi aspetti vengono trattati nel contesto della loro utilizzabilità ai fini dell'elaborazione di un deliberato piano d'inganno.
Il corso si strutturerà in cinque giornate, per il modulo standard e cinque per quello avanzato. Durante le lezioni del modulo standard verrà fornita una panoramica generale delle teorie sulla deception e verrà svolta una formazione specifica per i problemi di counterdeception nell'analisi delle informazioni. Saranno illustrati alcuni case studies e verrà svolta un'esercitazione in aula.
Nel modulo avanzato saranno illustrati alcuni modelli di costruzione di una deception story e verranno esaminate le modalità di diffusione attraverso particolari channels, principalmente fonti aperte: rapporti, articoli, dossier, sintesi di relazioni, atti di convegni. I dettagli saranno specificati in altro contesto. Si svolgerà inoltre un'esercitazione – se possibile – nell'attività reale e ne saranno esaminati i risultati.